Laboratori informatici e punti demo Anastasis
COSA E’.
COME FUNZIONA.
Il laboratorio informatico è uno spazio con postazioni informatiche dotate dei software principali e più innovativi utilizzati ai fini terapeutici e come supporto allo studio per i bambini e ragazzi con Disturbo o difficoltà di Apprendimento.
All’interno del laboratorio è presente il
PUNTO DEMO Anastasis*, dove ragazzi, genitori e insegnanti possono, previo appuntamento, prendere gratuitamente visione dei software abilitativi e compensativi, testando l’utilizzo dei programmi più adeguati alle proprie esigenze.
A COSA SERVE.
Il laboratorio informatico con il Punto Demo Anastasis permette:
ai bambini e ai ragazzi con DSA di sperimentare e migliorare le proprie capacità, attraverso la conoscenza e l’uso di strumenti informatici abilitativi e compensativi.
ai genitori e agli insegnanti di prendere anch’essi visione di tali strumenti, per una più efficace presa in carico.
Nel laboratorio sono presenti:
software abilitativi, che sostengono e integrano la terapia individuale in maniera stimolante, accrescendo così la motivazione e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alle attività proposte dai terapisti.
software compensativi, che permettono di superare le difficoltà di esecuzione di compiti automatici derivanti da una disabilità specifica, mettendo i bambini e i ragazzi in condizione di operare più agevolmente. Il risultato è una maggiore autonomia nello studio e una maggiore e migliore partecipazione alle attività scolastiche.