Webinar – Essere creativi e divertirsi nel trattamento delle persone che balbettano: MIDA-SP e Lexipontix​

Essere creativi e divertirsi nel trattamento delle persone che balbettano: MIDA-SP e Lexipontix

Workshop

Il Webinar

Divertirsi ed essere creativi nel fornire terapia ai bambini che balbettano di età scolare sono le caratteristiche comuni del programma MIDA-SP e Lexipontix. 

In questo webinar George Fourlas e Francesca Del Gado presenteranno i principi di ciascun programma, ponendo l’accento sul modo in cui ciascuno di essi introduce i principi della terapia e gli strumenti del clinico in un modo che sia adatto ai bambini, che abbia senso e che sia divertente.

Alcuni noti Fluency Specialist commenteranno la presentazione, dando la possibilità al pubblico di intervenire durante la discussione.

COME PARTECIPARE

 📅 30 marzo 

 🕛 ore 17.00

 📍 online

 📝 in inglese

Il MIDA-SP

Il MIDA-SP è un programma multidimensionale, integrato e differenziato che utilizza attività arti-mediate per far sì che i pazienti mettano in pratica le competenze acquisite. Il programma mira a ridurre sia gli aspetti manifesti sia gli aspetti nascosti della balbuzie e utilizza transfer activity e attività arte-mediate quali performance teatrali, doppiaggio di film e conduzione radiofonica.

 

L'integrazione con le arti mediate nasce dal desiderio di far sperimentare alle persone che balbettano l'uso delle abilità acquisite nel corso della terapia in modo creativo e motivante.

 

Il MIDA-SP è un approccio creato dal CRC Balbuzie di Roma finalizzato al trattamento globale della persona che balbetta. Integra tre componenti riabilitative: la terapia logopedica, la transfer activity e il training arte-mediato. 

Le attività integrative proposte per la terapia logopedica si avvalgono del contributo della tecnologia e dell’arte e, in linea con l’approccio CBT, espongono il soggetto allo stimolo temuto che produce l’ansia (Iverach et al. 2009), incoraggiandolo ad affrontarlo e a confrontarsi con esso.

 

Il programma Lexipontix

Lexipontix è un programma terapeutico strutturato per bambini balbuzienti dagli 8 ai 12 anni.

Tramite questo approccio il bambino e la sua famiglia affrontano l’esperienza complessiva della balbuzie con un obiettivo comune: la “Ristrutturazione della comunicazione” (Fourlas & Marousos, 2014).

Il programma utilizza il modello ICF (OMS, 2001) come quadro clinico per la valutazione e il trattamento. Si basa sui principi teorici e sulle pratiche cliniche della Terapia Cognitivo Comportamentale, della Terapia Breve Focalizzata sulle soluzioni, della Terapia di Interazione Genitore-Bambino, del modellamento della fluenza e della modificazione della balbuzie integrandole in una terapia a misura di bambino.

Lexipontix dura dodici sessioni nell’arco di tre mesi, seguite da una sessione conclusiva un mese dopo. In seguito, i progressi vengono monitorati per un periodo di un anno.

La terapia si sviluppa come un gioco di ruolo tra il topo chiamato Lexipontix e il bambino nel ruolo di un Supereroe che difende la sua “Fabbrica della Mente” con l’aiuto dei genitori e del terapeuta, membri dell'”Alleanza” (terapeutica) del bambino (Fourlas & Marousos, 2015).

L’alleanza permette al bambino di identificare le invasioni di Lexipontix  e di esplorare l’uso di “Strumenti” necessari per mantenere o riprendere il controllo sui componenti della “Fabbrica della Mente”, cioè la “Macchina dei Pensieri”, il “Laboratorio delle Emozioni“, i “Sensori del Corpo” e la “Macchina dei Comportamenti e delle Parole”.

I genitori e il bambino imparano e si esercitano con l’uso di diversi “Strumenti” giocando a giochi da tavolo e di carte e partecipando a “Esperimenti” e “Missioni” nella vita reale.

Come risultato della terapia, il topo minaccioso diventa gradualmente un animale da compagnia (Fourlas, 2016).

Relatori

Specializzata nella valutazione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi della balbuzie e della fluenza verbale per tutte le fasce d'età. Docente sulla balbuzie presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali con il gruppo di lavoro della Prof.ssa Donatella Tomaiuoli nel campo della valutazione e trattamento dei disturbi della fluenza verbale. Collabora all'organizzazione della Conferenza Internazionale ICOS sulla Balbuzie.
Francesca Del Gado
Logopedista, specialista in fluenza (EFS)
E' il responsabile del Centro di Ricerca e Terapia della Balbuzie (ΚΚΚοποπος), Centro di ricerca e terapia della Balbuzie di Atene, Grecia. E' docente e coach presso il Centro europeo di Specializzazione Clinica Europea in Fluenza (ECSF). E' coinvolto in attività cliniche di ricerca, di docenza e di supervisione clinica. E' coautore del programma Lexipontix per i CWS in età scolare. E' un membro del comitato sulla fluenza dello IALP e del SIG greco sui disturbi della fluenza.
George Fourlas
Logopedista, specialista in fluenza (EFS)

Chair

Specialista europeo della fluenza e Logopedista con un interesse particolare per i disturbi della fluenza e la ricerca sull'umorismo. In qualità di esperto partner nominato dall'Università di Malta, il dott. Agius collabora con esperti di tredici università europee allo sviluppo e alla realizzazione del programma "European Fluency Specialist". È dirigente sanitario presso il Dipartimento di Linguistica, Ministero della Salute, Governo di Malta e membro del Comitato direttivo dell'ECSF. È autore dell'applicazione iOS Fluency SIS" - Strategia di intervento intelligente per bambini balbuzienti in età scolare.
Dr. Joseph G. Agius
Logopedista e specialista della fluenza

Discussants

Docente presso l'Università della Slesia a Katowice, in Polonia, e specialista europeo della fluenza. Nella sua ricerca e nella sua pratica clinica si concentra principalmente sulla balbuzie ed è autrice di numerose pubblicazioni in questo campo. Collabora con organizzazioni internazionali di diversi Paesi per diffondere le conoscenze e cambiare l'atteggiamento sociale verso i disturbi della fluenza. In occasione dell'11a Conferenza sulla disfluenza di Oxford le è stato conferito il premio il premio David Rowley per le iniziative internazionali sulla balbuzie.
Katarzyna Węsierska
Docente e specialista europeo della fluenza
E' membro della facoltà e attuale direttore del dipartimento SLT dell'Università Medipol di Istanbul. La sua principale area di interesse sono i disturbi della fluenza. Ha tenuto lezioni e conducendo ricerche nel campo della SLT ed è laureato al " European Fluency Disorders (ECSF). È membro dell'Associazione Turca SLT e rappresentante nazionale dell'Associazione Internazionale Cluttering.
Sertan Özdemir
Ph.D
E' una SLT slovacco-libanese. È specializzata in disturbi della fluenza (ECSF, EFS) e dottoranda (Università di Turku-Finlandia e Università Saint-Joseph-Libano). È docente, coordinatrice di programmi di specializzazione, ricercatrice e supervisore clinico presso l'Istituto superiore di logopedia di Logopedia dell'Università Saint-Joseph. La sua ricerca, la pratica clinica e l'insegnamento si concentrano sui disturbi della fluenza e sul bilinguismo. È rappresentante nazionale del comitato per la balbuzie (Libano), membro del comitato per le pratiche dell'Associazione internazionale per la fluenza e rappresentante nazionale dell'Associazione internazionale per la fluenza e rappresentante nazionale dell'International Cluttering Association.
Selma Saad Merouwe
Docente, coordinatrice e ricercatrice
George Fourlas & Francesca Del Gado pre
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