Gruppo G.A.S.
COSA E’.
COME FUNZIONA.
G.A.S., Gruppo Abilità Sociali, è la nostra proposta di gruppo terapeutico finalizzato al potenziamento di abilità sociali, comunicative e pragmatiche che risultano carenti nei bambini con ASD (Disturbo dello Spettro Autistico).
Il gruppo terapeutico GAS rappresenta un’importante possibilità per i bambini di sperimentare in un ambiente protetto, guidati dai terapisti, nuove situazioni sociali e interpersonali. In questo contesto il bambino impara a comprendere e allenare le abilità oggetto del lavoro terapeutico.
Il progetto consta di un numero variabile di incontri, nell’ambito dei quali, vengono progettati ed implementati dei percorsi specifici, di orientamento cognitivo comportamentale, sulle abilità sociali. Il lavoro, svolto, in un primo momento, in un ambiente strutturato all’interno del Centro, viene poi trasferito a contesti di vita più ecologici. I bambini e i ragazzi dunque hanno modo di mettersi in gioco e sperimentarsi direttamente negli ambienti di vita quotidiana (es. parco giochi, supermercato, bar, Mc Donalds, etc.).
La possibilità di essere attori diretti in contesti ecologici risulta fondamentale al fine di favorire i processi di generalizzazione e mantenimento delle abilità apprese.
Fasi Progettuali
1. Valutazione delle competenze iniziali.
2. Definizione degli obiettivi di lavoro.
3. Scelta metodologica e strategie specifiche.
4. Implementazione dell’intervento in contesto clinico strutturato.
5. Implementazione dell’intervento in ambiente naturale.
6. Valutazione competenze finali e degli obiettivi raggiunti.
7. Valutazione della generalizzazione e mantenimento delle competenze apprese a distanza di almeno sei mesi.
I gruppi sono formati generalmente da almeno 4-5 bambini, che presentino omogeneità rispetto all’età e al profilo di funzionamento.
Gli incontri si tengono una volta a settimana e hanno la durata di circa 2 ore.
A COSA SERVE.
Il training sulle abilità sociali è teso proprio all’acquisizione e al potenziamento della competenza sociale ed al miglioramento del proprio stile comunicativo, allo scopo di incrementare il grado di relazione al proprio ambiente sociale.
Obiettivo fondamentale è la generalizzazione delle competenze apprese in tutti i contesti di vita al fine di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali.
E’ importante sottolineare come un comportamento socialmente adeguato e competente è alla base del benessere personale e sociale perché influenza positivamente il modo di percepire se stessi e gli altri e il modo in cui siamo a nostra volta percepiti dagli altri.