Teatro
COSA E’.
COME FUNZIONA.
Il laboratorio teatrale rappresenta da sempre un’attività fondamentale nel nostro programma riabilitativo che si integra con il trattamento logopedico. Per le sue caratteristiche viene proposto a tutte le fasce di età: bambini, adolescenti, adulti.
Esso coinvolge i partecipanti in attività che stimolano l’utilizzo funzionale della voce, del corpo e lo sviluppo delle proprie capacità d’improvvisazione.
Il laboratorio teatrale è condotto da un regista professionista, all’interno di una sala attrezzata con palco e luci, che permette ai partecipanti di calcare le scene come dei veri attori.
Il tutto costituisce un’esperienza unica dal punto di vista formativo e umano, che si conclude con la preparazione e la rappresentazione di uno spettacolo in un vero e proprio teatro.
A COSA SERVE.
L’obiettivo cardine del laboratorio teatrale è quello di lavorare sulla consapevolezza e sulla sicurezza in se stessi e generalizzare le competenze acquisite durante le terapie al fine di diventare dei comunicatori efficaci.
L’esperienza teatrale favorisce la socializzazione, la gestione e il superamento della timidezza e delle paure, l’attitudine a esporsi su un palco di fronte ad un pubblico.
Stimola la capacità di ironia e autoironia, partendo da una migliore conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza.