Voilà! Lo spettacolo sei tu
COSA E’.
COME FUNZIONA.
Voilà, Lo spettacolo sei tu! è un gioco nato dall’incontro tra il nostro programma di intervento dedicato ai bambini che balbettano e un papà autore di giochi, sempre alla ricerca di nuove sfide.
Il gioco è ambientato all’interno della cornice del circo, qui il bambino è chiamato ad affrontare occasioni di verbalizzazione, senza che nessuno per amore, fretta o incompetenza, si sostituisca a lui.
La particolare meccanica del gioco che pone ad ogni turno degli obiettivi verbali articolati, a volte perfino contraddittori (parlare velocemente pur essendo assonnati, oppure a voce bassa pur essendo divertiti), permette di utilizzare gli aspetti verbali del linguaggio unitamente a quelli paraverbali e non verbali.
Voilà! Lo spettacolo sei tu!, pensato inizialmente per i bambini che balbettano, se interpretato con la giusta dose di ironia e competizione, è un gioco divertente e coinvolgente per tutti!
A COSA SERVE.
Voilà! Lo spettacolo sei tu! è un gioco divertente e coinvolgente, che porta i bambini che balbettano e non solo a sperimentarsi anche al di fuori del percorso terapeutico.
In particolare, attraverso il gioco si può:
- imparare a gestire le occasioni di verbalizzazione.
- stimolare la capacità di ironizzare sui propri difetti.
- vivere la balbuzie come una particolarità o una caratteristica come le altre.
- affrontare obiettivi verbali articolati che danno prova al bambino di avere tutte le capacità per superare le proprie difficoltà.
- utilizzare tutte e tre le componenti che costituiscono il linguaggio: quella verbale, quella para verbale e quella non verbale, queste ultime spesso trascurate dai bambini che balbettano, concentrati soprattutto nel cercare di non balbettare piuttosto che di essere un comunicatore efficace.