Schisi
Età prescolare e scolare (0–18 anni)
IL DISTURBO
La schisi è la divisione o fessura di un organo conseguente ad una malformazione verificatasi durante il periodo della gestazione.
Le forme più comuni di schisi sono:
- labioschisi (comunemente denominata “labbro leporino”), è una fessura che parte dal naso ed arriva al labbro superiore.
- palatoschisi, è una malformazione che si presenta come una fenditura più o meno estesa della parte anteriore del palato duro.
Esse possono compromettere diverse funzioni: la suzione, la deglutizione, la ventilazione dell’orecchio medio e il linguaggio.
In riferimento al linguaggio, possono manifestarsi difficoltà articolatorie rappresentate prevalentamente da omissioni e/o sostituzioni dei fonemi con suoni nasali dovute alla fuga d’aria dal naso.
LA VALUTAZIONE
La diagnosi di schisi viene effettuata dal foniatra o dall’otorinolaringoiatra attraverso la raccolta dei dati anamnestici e l’osservazione effettuata nell’ambito della visista specialistica.
LA NOSTRA
PROPOSTA CLINICA
Per i bambini affetti da esiti di schisi è fondamentale la precocità dell’intervento affinchè venga agevolata la loro capacità di autocorrezione.
La terapia logopedica mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- il potenziamento dei muscoli interessati.
- lo sviluppo della motilità ed elasticità del velo.
- l’impostazione corretta dei suoni del linguaggio.
EQUIPE COINVOLTA
L’equipe coinvolta nell’iter diagnostico e riabilitativo è multidisciplinare:
- Otorinolaringoiatra
- Logopedista