Neuropsichiatra infantile
Il neuropsichiatra infantile è il medico specialista che si occupa della prevenzione, diagnosi e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’età evolutiva. In particolare si occupa di:
- disordini dello sviluppo psicomotorio;
- disordini dello sviluppo comunicativo e linguistico;
- disordini dello sviluppo intellettivo;
- disordini dello sviluppo affettivo e relazionale.
Esercita un ruolo di coordinamento nei percorsi valutativi diagnostici, dove – in seguito ad una prima visita- definisce gli approfondimenti necessari.
In ambito riabilitativo, svolge il compito di coordinare il lavoro dell’èquipe multidisciplinare composta dagli psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e dall’assistente sociale, definendo per ogni paziente le procedure, i tempi e le modalità di erogazione del percorso terapeutico. Durante il percorso riabilitativo monitora, inoltre, l’evoluzione e gli esiti degli interventi proposti.
Valentina Bagnolo
Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Nel corso della sua formazione e attività clinica si è occupata di diagnosi, valutazione e terapia dei Disturbi del Neurosviluppo, in particolare Disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disabilità intellettiva, Disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività, Disturbi della coordinazione motoria, e delle relative comorbidità. È autrice/coautrice di diverse pubblicazioni, principalmente nell’ambito dei disturbi d’apprendimento e del linguaggio. Attualmente svolge attività di progettazione e coordinamento dei progetti riabilitativi di tipo logopedico, neuropsicomotorio e neuropsicologico.
Alessandra Silvana Giannantoni
Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Svolge attività di ricerca clinica. Negli anni si è occupata di diagnosi, valutazione e terapia di disturbo primario del linguaggio e disturbi dell’apprendimento, dell’autismo e ritardo mentale. Attualmente svolge la sua attività sia in ambito ambulatoriale che in diurno con bambini con ritardo mentale e autismo. E’ autrice di numerose pubblicazioni.
Chiara Lupis
Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, presenta una formazione specifica nella diagnosi e presa in carico clinico-riabilitativa dei disturbi di sviluppo dell’età evolutiva (disturbo primario di linguaggio, disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività, disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico) con particolare attenzione alla comorbidità psicopatologica. Ha partecipato ad attività di ricerca nell’ambito dell’epidemiologia, della diagnosi differenziale, delle caratteristiche cliniche e dei profili di comorbidità dei disturbi di sviluppo in età evolutiva. Inoltre, ha collaborato ad attività di ricerca nel campo delle malattie rare (patologie mitocondriali e metaboliche).
Valeria Mammarella
Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Dottoranda di ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva. Nel corso della sua formazione ha svolto attività clinica e di ricerca principalmente nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello spettro dell’autismo, Disturbi della comunicazione, Disturbo di sviluppo della Coordinazione Motoria, Disturbi da Tic, Disabilità Intellettiva, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e psicopatologici (Disturbi depressivi, Disturbi d’ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi psicotici) in bambini e adolescenti, con particolare focus sulle comorbidità psichiatriche nel disturbo dello spettro dell’autismo. Ha effettuato una formazione specifica nell’ambito dell’individuazione del rischio psicotico in età evolutiva. Nel corso del dottorato sta concentrando l’attività di ricerca sull’individuazione e il trattamento dei problemi del sonno nei disturbi del neurosviluppo.
Ilaria Salvadore
Medico Chirurgo
Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e psichiatria. Nel corso della sua formazione ha svolto attività clinica e di ricerca occupandosi principalmente dei Disturbi del Neurosviluppo (Disturbi della comunicazione, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disabilità intellettiva, Disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività, Disturbi dello spettro autistico) e della comorbidità psicopatologica. Svolge attività di valutazione diagnostica in regime privato e attività di progettazione e coordinamento dei progetti riabilitativi di tipo logopedico, neuropsicomotorio e neuropsicologico.