Descrizione
Corso – Oral Motor Therapy | 1-2 marzo
L’Oral Motor Therapy (OMT) è una tecnica altamente efficace per migliorare la mobilità, l’agilità, la precisione e la resistenza delle strutture orali e muscolari. È particolarmente utile per chi presenta difficoltà nell’articolazione, nell’alimentazione e nella gestione della fase orale, rispetto allo sviluppo tipico.
L’OMT utilizza strumenti appositamente progettati per stimolare sia l’aspetto motorio che quello sensoriale, favorendo un coinvolgimento attivo del bambino. Grazie a esercizi mirati e ripetuti, il bambino sarà supportato nel consolidare progressivamente gli obiettivi terapeutici.
OBIETTIVI
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Approfondire le tue conoscenze teoriche sulle difficoltà e i deficit oro-motori.
- Acquisire competenze pratiche nell’utilizzo di tecniche di valutazione e intervento riabilitativo, direttamente applicabili nella tua pratica professionale.
- Sviluppare abilità manuali e comportamentali per intervenire efficacemente sulla modificazione dei disturbi oro-motori.
DOCENTE
Barbara Ramella: Logopedista magistrale specializzata in deglutologia e in neuropsicologia dell’età evolutiva. Specializzata nel metodo PROEL per la rieducazione della voce. Istruttore di Taping Neuromuscolare in Logopedia. Perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in psicologia dell’apprendimento matematico.
DESTINATARI E ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato con 15,4 crediti ECM per i logopedisti; aperto anche a studenti del Corso di Laurea in Logopedia.
Il corso è a numero chiuso per garantire lo svolgimento delle esercitazioni pratiche.
Per il programma completo,
SCARICA LA BROCHURE!
COSA È INCLUSO NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
- Slide del docente
- Attestato di partecipazione
- Crediti e attestato ECM (previo superamento del questionario)
- Coffee break e pranzo
Richiedi informazioni